Dieci100
Come nasce una band?
A volte succede che due persone che lavorano insieme si parlino. Così nel 2011 Daniele Cairo e Riccardo Cecotti condividono il loro sogno creativo e di fatto nascono i Dieci100.
Passano gli anni, si alternano i musicisti ma i risultati non arrivano nonostante alcuni live e la produzione di un EP amatoriale. Eppure ostinati e contrari, Daniele alla batteria e Riccardo alle chitarre continuano la loro ricerca. Nel 2021 conoscono Luca Aquilano, un chitarrista affascinato dai suoni del basso, e il gruppo si reinventa per l’ennesima volta. Ora la spinta è diversa e linee più armoniche affinano l’originale sonorità garage rock.
La vera svolta avviene verso la fine del 2021 quando si presenta alle prove una grintosa ventenne, Eleonora Borghi, voce autentica e di grande potenzialità nonché violinista. Risulta subito adatta al tipo di progetto sviluppato fino a quel momento e pronta per il salto. La band si apre a nuove scelte musicali che abbracciano sonorità pop senza dimenticare però l’importanza dei testi Nel 2023 si unisce un altro giovane, Fabrizio Bertè, chitarrista virtuoso con prepotente bisogno di esprimersi. A livello di formazione il suo ingresso corona, a distanza di tredici anni, quella chiacchierata al caffè.
Negli ultimi anni ci hanno dato il loro prezioso contributo musicale Rocco Bertinetti e Marco Ressa e il suo partecipe sostegno da fan tuttofare Anna Maria Iadarola. Grazie all’apporto di tutti Il caos che regna tra le idee abbozzate è ormai domato e siamo quasi pronti per uscire allo scoperto con il nostro primo album prodotto da Moovon.