Euthymia

Genere

Dreamo

Contatti

La parola Euthymìa, etimologicamente greca, descrive in psicologia quello “stato d'animo tipico della persona non depressa, la quale sperimenta un umore sereno, privo di oscillazioni catastrofiche e/o problematiche”.

La scelta del nome è tutt'altro che casuale per il power trio composto dal chitarrista e cantante Mykyta Tortora, dal bassista Christian Tamburi e dal batterista Emmanuele Sestito.

Il sound del gruppo si contraddistingue da una forte vena post-punk, alternative rock con suoni tipicamente shoegaze e voci fortemente dream pop, ma senza privarsi di una ritmica a tratti funk.

Nei testi emergono forti riferimenti alla psicologia, alla sfera emotiva con un approccio discreto e delicato di matrice emo e una innata e immediata vena folk.

La formazione degli Euthymìa, in stato embrionale, li vede partecipi al Moca Fest organizzato da ACREOS a Monfalcone (Trieste), ma è nel Maggio del 2022 che raggiunge la stabilità e che partecipa al Mood Summer Fest organizzato dal MOOD SOCIAL CLUB di Rende e, nella stessa serata, ha l'occasione di aprire a I Botanici. L'attività live prosegue e vede la band esibirsi, fra l'altro, anche al Cafè Retrò di Lamezia Terme, l'Ostello Bello di Napoli e l'Auditorium Popolare di Cosenza.

La band è entrata in studio nell'Agosto del 2022 per registrare l'Ep di debutto intitolato “Naches” e rilasciato per Semplicemente Dischi lo scorso 25 Novembre.